Software Architecture Laboratory

 

UniMiB Life Privacy Policy

Norme sulla privacy per l’applicazione Android UniMiB Life

In questa pagina vengono descritte le Norme sulla privacy relative all’applicazione Android UniMiB Life.

Le Norme sulla privacy consentono all’utente di conoscere quali siano i permessi richiesti dall’applicazione e perché questi
siano necessari per il suo funzionamento. Inoltre, l’utente può apprendere quali siano i dati che vengono raccolti, perché vengono raccolti e come vengono utilizzati.

Nome sulla privacy

Ultima modifica: 3 maggio 2017

 

Elenco dei permessi richiesti dall’applicazione

In questa sezione vengono riportati i permessi richiesti dall’applicazione UniMiB Life.
Per ognuno di essi viene riportata la descrizione fornita da Google nella documentazione ufficiale di Android e il motivo per cui venga utilizzato all’interno dell’applicazione UniMiB Life.

L’applicazione Android UniMiB Life richiede all’utente i seguenti permessi per il corretto funzionamento:

android.permission.INTERNET

Descrizione fornita da Google

Allows applications to open network sockets.

Motivi per cui viene utilizzato all’interno dell’applicazione

UniMiB Life ha la necessità di utilizzare la rete Internet per scaricare le news e gli eventi dell’Ateneo, controllare lo stato delle code in segreteria studenti, permettere ad un utente di staccare un biglietto o prenotare un appuntamento ed infine consentire la visualizzazione degli orari della navetta.

android.permission.ACCESS_NETWORK_STATE

Descrizione fornita da Google

Allows applications to access information about networks.

Motivi per cui viene utilizzato all’interno dell’applicazione

UniMiB Life ha la necessità di conoscere lo stato della rete Internet per poter determinare se possa consentire all’utente l’utilizzo delle funzionalità che richiedono la rete Internet indicate nella descrizione del permesso *android.permission.INTERNET*.

android.permission.GET_ACCOUNTS

Descrizione fornita da Google

Allows access to the list of accounts in the Accounts Service.

Motivi per cui viene utilizzato all’interno dell’applicazione

UniMiB Life ha la necessità di conoscere la lista degli account memorizzati sul dispositivo per poter determinare gli indirizzi email ad essi associati, così che l’utente possa utilizzare direttamente uno di essi per effettuare una prenotazione ad uno degli sportelli della segreteria studenti.

Dati raccolti

In questa sezione vengono riportati i dati raccolti dall’applicazione UniMiB Life, viene descritto perché vengono raccolti e l’uso che ne viene fatto.

UniMiB Life tiene traccia solamente dell’indirizzo email con cui l’utente ha effettuato una prenotazione. In questo modo, è possibile inviare un’email all’indirizzo fornito con i dati riepilogativi della prenotazione.

UniMiB Life non memorizza alcuna informazione sensibile relativa all’account Google, dal quale recupera solamente l’indirizzo email ad esso associato.

Modifiche

Le Norme sulla privacy potrebbero essere soggette a modifiche senza una cadenza temporale prefissata. Le eventuali modifiche verranno pubblicate sempre in questa pagina e pertanto si invita l’utente a tenerla controllata per essere sempre aggiornato.

--> © 2019 Software Architecture Laboratory