Software Architecture Laboratory

 

Arte Digitale e Interattiva: applicazioni e strumenti dell’Informatica

19 May 2010 @ 14:30

sala seminari, DISCO, viale sarca, 336 - 20126 Milano

Arte Digitale e Interattiva: applicazioni e strumenti dell’Informatica
Da quasi 20 anni esiste uno spazio di intersezione fra Arte e Informatica nel cui ambito è stato sviluppato un insieme di strumenti software per non programmatori finalizzati alla realizzazione di progetti d’arte. Tali strumenti sono ampiamente utilizzati dagli “addetti ai lavori” ma sono poco noti nell’ambito informatico “classico”, anche se affrontano problematiche di interesse generale. I seminari hanno l’obiettivo di produrre una “cross-fertilization” fra il dominio dell’arte interattiva e quello dei “smart space”/“responsive environment”.

Ore 14.30: Luca Carruba
Intersezioni creative: una panoramica sull’Informatica applicata alla creazione artistica
Verrà esposta una panoramica su alcuni strumenti informatici utilizzati in ambito artistico, le opere ed i soggetti ad essi collegate (numbers, puredata, processing, openframeworks, arduino). Attraverso la visione di alcune opere verranno introdotti i concetti alla base dell’arte digitale focalizzandosi sul paradigma di realizzazione data-flow cercando di far emergere tanto i punti di forza quanto la dimensione problematica di tale modello. Si vedrà infine come questo settore dell’informatica applicata stia generando nuove professioni e offra nuovi spunti nel campo dell’educazione agli strumenti digitali.
Luca Carruba lavora da 5 anni nell’ambito dei nuovi media come artista e ricercatore indipendente. Laureato con lode in Sociologia della Comunicazione, è attualmente docente di Nuove Tecnologie per l’Arte presso il biennio di Graphic Design Multimedia presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

Ore 16.00: Giovanni Ghisleni
Live electronics: vjing e installazioni artistiche
Verrà introdotto l’ambiente di programmazione VVVV utile per la sintesi video “live” e il controllo di oggetti fisici tramite sensori, interfacce e controlli midi. Indicato soprattutto per creare installazioni ed esperimenti che generino grafica sintetica.
Presenterà inoltre il progetto “Time Squared”, una installazione audio/video sviluppata nel corso dei propri studi. Una versione dell’installazione verrà lasciata a disposizione del laboratorio SAL per fini didattici e sperimentali.
Giovanni Ghisleni lavora come produttore, dj e vj da libero professionista. Laureato a pieni voti al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in “Musica elettronica e tecnologia del suono”.

--> © 2024 Software Architecture Laboratory