Software Architecture Laboratory

 

Coreografia Aumentata: Linguaggi e Tecniche

12 Jun 2012 @ 14:00

sala seminari, DISCO, viale sarca, 336 - 20126 Milano

Coreografia Aumentata è la descrizione dell’interazione tra ballerini reali e performers virtuali in una performance di danza. Attualmente i coreografi che desiderano realizzare una Coreografia Aumentata devono affrontare una serie di problemi di natura tecnologica che rendono i processi creativo e realizzativo estremamente gravosi per l’artista.

Allo scopo di raggiungere una più ampia libertà espressiva, il Software Architecture Lab del D.I.S.Co, ha progettato un framework basato su un’ architettura costituita da cinque livelli di astrazione che, dal più basso al più alto, permettono al coreografo di comunicare con la tecnologia, utilizzando un linguaggio proprio del dominio della danza.

Per realizzare il framework è stato necessario aprire due linee di ricerca: la prima, di natura tecnica e informatica, è legata allo studio delle possibilità espressive offerte dalla tecnologia attualmente a disposizione; la seconda, seguendo l’approccio dell’interaction design, è rivolta alla definizione di un linguaggio e alla costruzione di un’interfaccia grafica che permettano al coreografo di definire una Coreografia Aumentata.

Nel seminario verranno presentati entrambi gli aspetti, accompagnati da alcune dimostrazioni tecnologiche a cura di Ipnotica Studio, partner tecnico del progetto. Verranno inoltre offerte possibilità di collaborazione, con attività di stage e tesi, rivolte a tutti gli studenti interessati all’argomento.

Per informazioni: Andrea Bene, Diego Bernini

 

--> © 2024 Software Architecture Laboratory