Software Architecture Laboratory

Sviluppo di una libreria per il supporto al riconoscimento delle gesture mediante Kinect e suo utilizzo in un’applicazione per l’educazione alle fonti energetiche

Gasparri Danny

Supervisor: Micucci Daniela, Correlator: Vicari Pietro

Graduation session: April 29, 2013

Master thesis

Un problema che cresce in importanza ogni giorno è quello dell’approvvigionamento energetico. É importante che sia fatta un’opera di sensibilizzazione su questo tema, di modo che la gente possa avere le basi per capire quali sono pregi e difetti dei principali modi di creare energia e scegliere, quando possibile, a quali tecnologie affidarsi. Un punto di partenza per iniziare quest’opera di istruzione è di entrare nelle scuole.
La scuola Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese ha la volontà di fornire questo genere di cultura ai suoi alunni avvalendosi delle nuove tecnologie per ammodernare i metodi di insegnamento, ma sfruttando comunque dispositivi noti ai ragazzi. Nello specifico la tecnologia scelta è quella di Microsoft Kinect.
La tesi prevede lo sviluppo di un’applicazione in cui lo studente interagisce con una rappresentazione del mondo attraverso il Kinect grazie ad un‘elaborazione dei segnali in ingresso al fine di riconoscere i movimenti delle mani e del corpo. Tali movimenti permettono allo studente di selezionare gli stati, visionare le caratteristiche principali, comprese le sue risorse energetiche. Inoltre, sempre attraverso l’interazione con Kinect, lo studente potrà regolamentare lo sfruttamento delle fonti energetiche: dato un budget e un fabbisogno energetico, l’utente dovrà scegliere quali fonti energetiche sfruttare, vedendo quali sono le conseguenze dell’uso delle varie tecnologie, dal nucleare al fotovoltaico.